Corso BLSD alla cittadinanza per l'utilizzo del defibrillatore

L'Associazione organizza  due corsi BLSD  aperti alla Cittadinanza sull'utilizzo del defibrillatore e sull'esecuzione corretta del massaggio cardiaco nei mesi di novembre e dicembre

 Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.


La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione. 

Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
E' essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.

A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.

E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza".

I nostri corsi per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) sono rivolti a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco.

Il corso è aperto ai maggiori di 18 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico

Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.

Il corso ha una durata di 5 ore di lezione teorica e pratica con il seguente calendario:

1° corso SABATO 12 NOVEMBRE

 

2° corso SABATO 17 DICEMBRE

Per un massimo di 12 persone a corso

ORARI

Si raccomanda la puntualità

Il costo del corso è di 25€, comprensivi di materiale didattico e "attestato di partecipazione".

 Docenti: formatori ANPAS

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA POSTI LIMITATI