PUBBLICA ASSISTENZA CROCE DEL NAVILE Odv

 

Servizio Ambulanza H24

Trasporto pazienti in Italia e all'estero

Assistenza sanitaria a manifestazioni sportive ed eventi

 

Per informazioni, preventivi o per prenotare

Telefono
+39 051 632.55.66

anche SMS/WhatsApp
+39 327.826.2353

E-mail: 
info@crocedelnavile.org

 ONLINE (solo per manifestazioni)

VAI AL MODULO

                                                                                     
 

Verso la fine dell’anno 2020 (mese di novembre), abbiamo pensato di cogliere la possibilità di partecipare al bando di finanziamento che la FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA mette a disposizione per i progetti delle Associazioni, presentando il progetto dal titolo "UNA PUBBLICA DI QUARTIERE: CRESCERE INSIEME AL TERRITORIO", centrato sulla seguente idea:

  1. MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA (acquisto Ebike di soccorso, adeguamento Covid per il Doblo che trasporta carrozzine e pulmino per il trasporto anziani),
  2. VALORIZZAZIONE DELLA NOSTRA COMUNITA' DI VOLONTARI (acquisto divise, strumenti per video conferenze a distanza e attrezzature - materiali per proselitismo, adeguamento sede per Accreditamento Ausl)
  3. FORMAZIONE (contributo per i compensi al Direttore Sanitario, promotore delle nostre attività formative sia interne che esterne, acquisto di strumentazioni per la realizzazione di corsi sia ai volontari che alla cittadinanza e ad altre associazioni sul territorio).

Il progetto è stato sviluppato su due macro aree con i seguenti punti:

SOCIALE:

  • Riconoscimento di un compenso per il Direttore Sanitario per le attività di sostegno e supervisione delle attività formative, di trasporto e  soccorso sul territorio dei volontari.
  • Adeguamento del vano interno del Doblò (utilizzato per l’assistenza e trasporto di persone disabili, anziane e fragili) per il contenimento del rischio infettivo da pandemia. 
  • Mobilità sostenibile e soccorso ai cittadini durante le manifestazioni.
  • Informazione e formazione sul primo soccorso sanitario rivolto agli abitanti del quartiere Navile con il patrocinio del quartiere/comune.
  • Diffusione e sensibilizzazione della cittadinanza riguardo il concetto «catena del soccorso» , «sistema 118» e rete «DAE respondER» anche con eventi «open-day» presso la sede operativa.

TERRITORIO:

  • Promozione sul territorio dei valori associativi ed educazione al tema di assistenza e soccorso sanitario effettuato in sicurezza.
  • Adeguamento dei locali individuati per le attività di stazionamento mezzi e volontari in attività di soccorso in emergenza al fine di renderli idonei all’accreditamento.
  • Implementazione ed ammodernamento delle apparecchiature audio-visive e degli strumenti a supporto della formazione sia di volontari sia cittadini.
  • Sinergia con il Comune e con il Quartiere per la partecipazione ad eventi durante i quali sensibilizzare il territorio sul tema soccorso sanitario, prevenzione e assistenza.

Grazie anche al contributo ricevuto dalla FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA siamo riusciti, nel corso del 2021 e primi sei mesi del 2022 ad acquistare un mezzo per il trasporto disabili adattandolo alla situazione pandemica che stiamo vivendo, ad acquistare manichini ed altro materiale per poter effettuare corsi di formazione e sensibilizzazione sul primo soccorso alla cittadinanza (nel periodo sono stati organizzati corsi di BLSD e di Primo Soccorso), siamo riusciti a dotare i nostri volontari di nuove divise, realizzato materiale pubblicitario per la promozione sul territorio dei valori associativi ed educazione al tema di assistenza e soccorso.

Non tutto quello che abbiamo pensato siamo riusciti a realizzarlo causa la situazione Covid che ha interessato tutti noi. Come tutti ci siamo dovuti adattare momento per momento alle nuove esigenze, con limiti e disposizioni che variavano in maniera repentina. Abbiamo scelto di mettere in campo quelle azioni che potevano rilasciare un immediato ritorno sul territorio e sui suoi abitanti, posticipando quelli che necessitavano di più tempo e pianificazione (sede, investimento biciclette…); in questi mesi abbiamo sostanzialmente scelto di fare meno cose, per poterle gestire in maniera più flessibile e quindi efficace stante il contesto fluido e imprevedibile.

 

GRAZIE!!!! 

 

 

 

Corsi alla cittadinanza 

Vuoi approfondire temi di primo soccorso o ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore?

Vieni a scoprire i corsi che puoi frequentare da noi. 

SCOPRI DI PIU'