PUBBLICA ASSISTENZA CROCE DEL NAVILE Odv

 

Servizio Ambulanza H24

Trasporto pazienti in Italia e all'estero

Assistenza sanitaria a manifestazioni sportive ed eventi

 

Per informazioni, preventivi o per prenotare

Telefono
+39 051 632.55.66

SMS/WhatsApp
+39 327.826.2353

E-mail: 
info@crocedelnavile.org

 ONLINE (solo per manifestazioni)

VAI AL MODULO

                                                                                     
 

Corso di Primo Intervento Sanitario per la Cittadinanza

 

"Sapere cosa fare e...cosa non fare"

Questo corso è indirizzato a tutte quelle persone che vogliono avere delle nozioni base di primo soccorso, ovvero che vogliono sapere come fare ad affrontare i piccoli incidenti domestici, e non solo, con cui si può avere a che fare durante la vita di tutti i giorni.

 

Corsi e formazione

Basta poco per imparare a salvare una vita e saper come rispondere a un'emergenza sanitaria! 


Nella vita di ogni giorno ognuno può trovarsi di fronte a piccole o grandi emergenze sanitarie che coinvolgono noi stessi o chi ci sta intorno. In questi casi saper rispondere prontamente è fondamentale e ognuno, se adeguatamente formato, può fare la differenza.

Organizziamo corsi di formazione per insegnare le manovre salvavita e le tecniche di primo soccorso. Chiunque può partecipare ai corsi e non ci sono particolari requisiti di accesso.

I corsi sono tenuti da formatori ANPAS.

Corso di Primo Soccorso

Impara a salvare una vita e a intervenire prontamente in caso di incidenti e malori.

I nostri corsi di primo soccorso hanno l'obiettivo di insegnare come intervenire in caso di piccole e grandi emergenze. Lezione dopo lezione imparerai i principali gesti salvavita, le manovre di disostruzione e gli interventi di base in caso di malori o incidenti. Tutti possono partecipare ai corsi! 

CALENDARIO CORSI    


 Corso "Sapere è salute" - Primo soccorso in età pediatrica e neonatale

"SAPERE è SALUTE" contribuisce ad accrescere il livello di conoscenza degli adulti e degli educatori riguardo al primo soccorso pediatrico.

I destinatari di “SAPERE è SALUTE” sono i genitori, gli insegnanti e tutti gli adulti che si prendono cura dei piccoli a vario titolo.

Sapere come comportarsi, permette a chi si trova in determinate situazioni, di poter fare la differenza nei primi momenti dell’emergenza, mettendo in atto le giuste manovre di soccorso e andando ad attivare la catena dei soccorsi. 

CALENDARIO CORSI


Corso BLSD per l'utilizzo del defibrillatore

Impara a usare il defibrillatore e a eseguire correttamente il massaggio cardiaco. 

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione. 

Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
E' essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.

A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.

E' assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza".

I nostri corsi per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD) sono rivolti a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco.

Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico

Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.

PER SALVARE BISOGNA CONOSCERE COME FARE ! 


PER INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure verificate il calendario corsi 

CALENDARIO CORSI     

Corsi alla cittadinanza 

Vuoi approfondire temi di primo soccorso o ottenere l'abilitazione all'uso del defibrillatore?

Vieni a scoprire i corsi che puoi frequentare da noi. 

SCOPRI DI PIU'